Informatica

"Se la General Motors fosse stata al passo con la tecnologia come l'industria informatica, staremmo guidando automobili da 25 dollari che farebbero 1000 miglia per gallone" Bill Gates1
"Se le automobili avessero seguito lo stesso ciclo di sviluppo del computer, una Rolls-Royce costerebbe oggi 100 dollari, farebbe un milione di miglia per gallone e una volta all'anno esploderebbe uccidendo tutti gli occupanti." Robert Cringely2

Questa parte del sito è dedicata all'informatica. La pagina Fondamenti presenta una serie di nozioni base su cui si poggia tutta l'informatica. Nonostante la loro importanza, spesso sono dimenticate o tralasciate.
La pagina Markup è dedicata all'XML, che nel decimo anniversario della sua definizione si è conquistato un posto di primissimo piano in tutti i settori. Una vera e propria rivoluzione, che ha trasformato il modo in cui vengono strutturati i dati.
La pagina Programmazione percorre alcune nozioni sulla programmazione, tra cui quella orientata agli oggetti (Object Oriented Programming).
La pagina Crittografia contiene alcuni algoritmi e alcuni concetti di base della crittografia, materia sempre affascinante e spesso oscura.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License