Fondamenti di Informatica
informatica.png

Le persone pensano che l'informatica sia l'arte dei geni, ma le vera realtà è l'opposto, con molte persone che creano cose che si collegano tra loro, come un muro fatto con piccole pietre. Donald Knuth1

L'elaborazione delle informazioni, nel modo in cui viene fatta dagli elaboratori elettronici, avviene attraverso delle operazioni matematiche e logiche sui dati. Questi ultimi sono in formato binario, ovvero sono sequenze di valori logici 0 e 1. Questa scelta è dettata dalla facilità con cui si possono realizzare circuiti elettronici in grado di implementare questo formato.

Le operazioni binarie sono elaborate attraverso le espressioni binarie. A volte è necessario ricorrere alle tavole della verità e alle mappe di Karnaugh per generare le espressioni binarie.

Una nozione fondamentale nell'informatica è costituita dagli algoritmi, sequenze di istruzioni che sono implementate nei programmi software. Sono stati compiuti molti studi teorici sulla velocità di esecuzione di un algoritmo, in modo da poterne valutare l'efficienza e misurare la complessità posta dal problema.

I dati sono generalmente organizzati in strutture dati. Ogni tipo di struttura possiede vantaggi e svantaggi, legati alla velocità di esecuzione degli algoritmi e alla flessibilità.